Naturopatia e benessere

    Naturopatia

    Studio del corretto stile di vita in armonia con le esigenze individuali

    Cos'è la Naturopatia?

    La Naturopatia comprende varie discipline nello studio del corretto stile di vita di una persona in armonia con le sue esigenze e caratteristiche individuali.

    Una valutazione dell’essere umano nella sua totalità volta a un’efficace prevenzione tramite l’educazione e la diffusione di trattamenti e programmi personalizzati.
    Lo studio comprende tecniche energetiche, integratori alimentari, floriterapia, programmi di equilibrio con la Meditazione, il rilassamento e la respirazione.

    Approccio personalizzato

    Ogni piano naturopatico è creato su misura per rispondere alle tue esigenze specifiche

    I principi della Naturopatia

    Vis Medicatrix Naturae

    Il potere curativo della natura e la capacità innata del corpo di guarire sé stesso.

    Prevenzione

    Promuovere la salute e prevenire la malattia attraverso stili di vita e abitudini salutari.

    Trattare la causa

    Identificare e trattare le cause fondamentali del disagio piuttosto che sopprimere i sintomi.

    Approccio Olistico

    La Naturopatia promuove la prevenzione e il trattamento delle malattie attraverso uno stile di vita sano valutando il soggetto nella sua interezza facilitando l'uso delle capacità innate di guarigione del corpo.

    Si prefigge di individuare la causa di una malattia piuttosto che trattare semplicemente i sintomi in linea con i principi della Fisica quantistica e la Medicina Tradizionale Cinese.

    Nella visione olistica, integra i principi di nutrizionismo, fitoterapia, tecniche bioenergetiche e di rilassamento.

    AYURVEDA

    Questa antica scienza olistica si basa sul concetto che salute e benessere dipendono da un delicato equilibrio tra mente, corpo e spirito, offrendo un approccio completo per mantenere o ripristinare il rapporto d'armonia con l'ambiente.

    Come si svolge una consulenza di Naturopatia

    1

    Valutazione iniziale

    Durante il primo incontro, si effettua una raccolta approfondita dei dati del cliente: anamnesi, stile di vita, alimentazione, sintomi fisici ed emotivi, livelli di energia e qualità del sonno. Possono essere utilizzati metodi di valutazione come l'iridologia, l'analisi della postura o test kinesiologici.

    2

    Piano personalizzato

    Sulla base dei dati raccolti, viene elaborato un piano naturopatico personalizzato che può includere indicazioni su alimentazione, integratori naturali, rimedi fitoterapici, tecniche di rilassamento, esercizio fisico e altre pratiche adatte alla situazione specifica del cliente.

    3

    Educazione e cambiamento

    Una parte importante della consulenza è dedicata all'educazione del cliente sui princìpi della salute naturale e su come implementare le raccomandazioni nella vita quotidiana. Viene fornito supporto e counseling per aiutare il cliente a mantenere la motivazione e affrontare eventuali ostacoli.

    4

    Follow-up

    Vengono programmati incontri successivi per monitorare i progressi, valutare i risultati delle pratiche consigliate e apportare eventuali modifiche al piano. Il processo è interattivo e si adatta alle risposte del cliente.

    Prenota una consulenza di Naturopatia

    Scopri come un approccio naturopatico personalizzato può aiutarti a raggiungere un migliore stato di salute e benessere.

    Contattami per una consulenza